Scuola Materna (Sri Lanka)

Istruzione, accoglienza e serenità famigliare

Nel villaggio di Ragama, ad un’ora di strada da Colombo, capitale dello Sri Lanka, abitano circa 1000 famiglie e non c’è una scuola materna che possa ospitare i bambini poveri.

Nella convinzione che assicurare istruzione ai bambini sin dai primi anni di vita consenta loro di costruirsi un futuro migliore, la Fondazione Famiglia Defanti sostiene il progetto di ristrutturazione e gestione della scuola materna “Gesù Bambino”.

L’edificio che ospita la scuola è adiacente la chiesa parrocchiale, ha ampi spazi in cui i bambini possono giocare ma le condizioni della struttura sono poco ospitali.

L’impegno della Fondazione Famiglia Defanti è in primis quello di sostenere la progressiva ristrutturazione di bagni, aule e spazi giochi ad opera dei papà che potranno così sapere i loro bambini al sicuro in un ambiente accogliente e sano. Immediatamente dopo la Fondazione si propone di sostenere le spese per garantire al più ampio numero di bambini possibile adeguati standard di frequenza, alimentazione e apprendimento.

Alle famiglie del villaggio non si posso chiedere rette ma genitori, nonni e insegnanti prestano la loro opera con entusiasmo, occupandosi della cucina, delle pulizie e della manutenzione in un clima di condivisione assoluto senza distinzione di religione ed in pacifica convivenza, prima di ogni forma di delinquenza.