Casa Lope's

La casa dei ragazzi

Nato dal sentimento di genitorialità di Stefano e Grazia Defanti, Casa Lope’s è un’iniziativa che si propone di supportare progetti di vita indipendente per neo-maggiorenni, che provengono da strutture di accoglienza per minori e case famiglia, che manifestano la volontà di continuare a sperimentarsi nello studio e nella formazione.

Al compimento del diciottesimo anno di età, questi giovani sono considerati dallo stato adulti veri e propri in grado di badare a sé stessi e quindi devono lasciare la struttura ospitante e molto spesso sono costretti anche ad abbandonare il percorso di studi intrapreso per mancanza di supporto economico, famigliare e abitativo.

Casa Lope's

Il progetto

Casa Lope’s nasce non come atto di carità nei confronti di questi giovani ma come un vero e proprio investimento che la Fondazione ha voluto fare dal punto di vista sociale, economico e delle risorse umane disponibili.

Il progetto offre l’opportunità di poter accompagnare ancora per qualche anno questi giovani al fine di renderli autonomi e affinché siano una risorsa per se stessi e per la comunità in cui sono inseriti.

Il progetto

Il progetto nasce dalla volontà di offrire delle opportunità ai giovani che mancano del supporto della famiglia o che non possono rientrare per diversi motivi nel loro contesto di origine, e che si sono precedentemente dimostrati motivati a proseguire un percorso formativo.

Il comitato scientifico

All’interno di Casa Lope’s i ragazzi saranno seguiti costantemente da una equipe che monitorerà l’inserimento, le risorse e le eventuali criticità per supportarli con gruppi di parola e di mutuo -auto-aiuto seguiti da psicologi specializzati.

Gli obiettivi

Casa Lope’s è una residenza che nasce con l’obiettivo di accogliere ragazzi che hanno fatto un percorso in comunità o in casa famiglia fornendo loro l’opportunità di realizzarsi in percorsi di formazione e di studio ai quali sarebbero costretti a rinunciare se non fossero adeguatamente supportati.

La Residenza

A dare vita al progetto è stata la residenza di San Giovanni Lupatoto denominata essa stessa Casa Lope’s.
La Casa è stata pensata per ospitare fino a 5 ragazze accompagnate nel loro progetto di vita dal gruppo di psicologi volontari che seguono Fondazione Famiglia Defanti.