Donazioni

Fai la differenza. Dona Ora!

La tua donazione oggi, un suo obiettivo raggiunto domani.

“A causa di necessità e bisogni profondi, inascoltati e soli, tanti ragazzi e ragazze rinunciano a realizzare i propri sogni troppo presto. Spesso ancor prima di scoprire davvero quali essi siano.
Grazie a te percorriamo insieme a loro un cammino sicuro, di sviluppo e impegno condiviso.”

5x1000

foglio5x1000_sito-web

AGEVOLAZIONI FISCALI

A partire dal 1° gennaio 2018, le donazioni effettuate alla Fondazione, o tramite la stessa, da persone fisiche o da imprese (imprenditori individuali, società di persone, società di capitali, enti commerciali.) sono deducibili dal reddito complessivo nel limite del 10% dello stesso (D.Lgs. 117/2017). Se la deduzione supera il reddito complessivo netto, l’eccedenza può essere dedotta nei periodi di imposta successivi (non oltre il quarto).

In alternativa alla deducibilità sopra illustrata,

• le persone fisiche possono detrarre le donazioni dalle imposte (Irpef) nella misura del 30% da calcolare per un importo massimo di 30.000,00 euro;
  • le imprese possono usufruire della deducibilità per un ammontare non superiore a 30.000,00 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (TUIR).

Il donatore usufruisce della deducibilità o detraibilità fiscale nell’anno in cui effettua il dono.

Per usufruire dei benefici fiscali è importante che le donazioni siano effettuate con metodo di pagamento tracciabile (es. bonifico o versamento bancario, assegno bancario o circolare).

L’agevolazione fiscale va fatta valere in sede di dichiarazione dei redditi. Il donatore deve conservare la ricevuta del versamento per i quattro anni successivi.

La Fondazione può fornire anche una ricevuta dell’erogazione liberale effettuata. Puoi richiedere la tua ricevuta inviando un’email a info@fondazionedefanti.org

In corso

Grazie al tuo contributo ci aiuti a realizzare percorsi di sviluppo e crescita in Italia e all'estero