Fondazione Famiglia Defanti

La storia

Fondazione famiglia Defanti nasce sul territorio di San Giovanni Lupatoto nel 2015 come risposta alla volontà del suo fondatore, Stefano Defanti, di mostrare la sua gratitudine nei confronti del territorio in cui è cresciuto e che gli ha dato molto dal punto di vista personale e professionale.
Fondazione Defanti è un ente no profit che persegue esclusivamente finalità di carattere sociale con progettualità rivolte al sostegno, istruzione, formazione, e promozione della cultura e dell’arte nei confronti di tutti quei soggetti che si trovano loro malgrado in situazioni di svantaggio fisico, psichico, economico, sociale o famigliare.
La solidarietà che è alla base di Fondazione è intesa come una partnership, una collaborazione stretta tra le parti dove Fondazione si impegna a creare opportunità e l’utente diventa partner attivo nel cogliere l’opportunità con volontà impegno.

Fai la differenza, dona ora!

Il ricavato andrà a finanziare le attività della Fondazione Famiglia Defanti. Una tua donazione oggi,può cambiare il domani di molte persone.

Le iniziative

In particolare la Fondazione Famiglia Defanti intende promuovere ed attuare, nei confronti dei soggetti in tali condizioni di svantaggio, iniziative e progetti di:

icon-dove-grey-150x150

Assistenza materiale
e sociale

icon-praying-grey-150x150

Reintegrazione sociale
e lavorativa

icon-donation-grey

Protezione dell’infanzia, abbandonata e/o priva di sostegno

open-book

Sviluppo dell’istruzione, della formazione e della cultura

Come operiamo

Per raggiungere tali scopi, la Fondazione Famiglia Defanti opera con prevalenza nel territorio italiano, ma può operare anche all’estero.

La Fondazione Famiglia Defanti può porre in essere forme di cooperazione con enti simili nazionali ed internazionali e con paesi in via di sviluppo.

la Fondazione pone al centro del suo operato la persona e la sua dignità. La forza motrice che accompagna la Fondazione nella scelta dei suoi progetti è la solidarietà intesa come strumento per coniugare questi due elementi. Il progetto non si può realizzare se non viene portato avanti da entrambe le parti: l’opportunità e la buona volontà.

Il codice etico

Fondazione Famiglia Defanti ha come obiettivo la promozione della solidarietà e testimonianza di carità, in forme consone ai tempi e ai bisogni e sempre in funzione dello sviluppo integrale della persona, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con una prevalente funzione psico-socio-educativa.

Fondazione Famiglia Defanti nel raggiungimento degli obiettivi statutari intende rispettare la libertà e la dignità della persona, sia nella elargizione di beni, aiuti e servizi, sia nelle relazioni con tutti i portatori di interesse e/o i richiedenti rispetto al loro bisogno, evitando ogni forma di sfruttamento o discriminazione basate su opinioni politiche, religione, razza, sesso, nazionalità, età, orientamento sessuale, stato di salute e in genere qualsiasi caratteristica intima della persona umana.

Fondazione Famiglia Defanti garantisce nello svolgimento delle proprie attività, erogazione di beni, aiuti e servizi, e quant’altro verrà realizzato, sempre in adempimento degli scopi statutari, nel rispetto di ogni forma di legalità e/o norma di legge.

Fondazione Famiglia Defanti intende concedere beni, aiuti e servizi che siano adeguati ai bisogni espressi, per favorire il sano protagonismo delle persone che, dopo una prima fase, devono divenire autonomi e in grado di soddisfare da se stessi i propri bisogni come realizzazione dell’evoluzione personale e di vita.

Fondazione Famiglia Defanti intende erogare ai beneficiari beni, aiuti e servizi che abbiano come soluzione la qualità della vita, il superamento delle problematiche, in un contesto di responsabile impegno etico, sociale e ambientale, per uno sviluppo sostenibile personale e comunitario.

Fondazione Famiglia Defanti intende svolgere la propria attività valorizzando le risorse naturali e preservando l’ambiente da ogni forma di inquinamento o degrado.

Fondazione Famiglia Defanti intende garantire nella erogazione di beni, aiuti e servizi il rispetto dei principi di integrità morale, di onestà, di lealtà, di correttezza, di cortesia nel reciproco rispetto, come tutela dell’integrità psico-fisica della persona, con particolare attenzione alle norme e alle prassi relative alla sicurezza e alla salute. Per ogni richiesta è erogato un progetto condiviso in un lavoro di rete con tutti gli attori coinvolti nel rispetto della mission di Fondazione Famiglia Defanti e di chi ne fa richiesta.