Fondazione Famiglia Defanti

La storia

Fondazione Famiglia Defanti nasce a San Giovanni Lupatoto nel 2015 per volontà del suo fondatore Stefano Defanti in segno di gratitudine nei confronti del territorio in cui è cresciuto e della comunità che gli ha dato molto sia dal punto di vista personale che professionale.

San Giovanni Lupatoto per Stefano non è difatti solo il punto di partenza della propria carriera professionale, ma soprattutto un luogo familiare che ancora oggi è parte importante della sua vita. Crescere, lavorare e sviluppare in questa comunità i propri progetti, ha fatto emergere la profonda consapevolezza che questo territorio ricco di opportunità vede ancora molti rinunciarvi per necessità e bisogni profondi. Esigenze che la Fondazione ha così deciso di affrontare concretamente insieme a chi sceglie di percorrere questo cammino di sviluppo e impegno condiviso.

Fai la differenza. Dona ora!

Il tuo gesto può cambiare il destino di molti

La tua donazione oggi, un suo obiettivo raggiunto domani

Le iniziative

In particolare la Fondazione Famiglia Defanti intende promuovere ed attuare, nei confronti dei soggetti in tali condizioni di svantaggio, iniziative e progetti di:

icon-dove-grey-150x150

Assistenza materiale
e sociale

icon-praying-grey-150x150

Reintegrazione sociale
e lavorativa

icon-donation-grey

Protezione dell’infanzia, abbandonata e/o priva di sostegno

open-book

Sviluppo dell’istruzione, della formazione e della cultura

Come operiamo

La Fondazione pone al centro del suo operato la persona e la sua dignità. A questo scopo, realizza progetti sviluppati sulle esigenze del destinatario che viene coinvolto come partner attivo, agendo in prima persona.

Difatti, la solidarietà che accompagna come forza motrice la scelta dei progetti sostenuti da Fondazione Defanti, è intesa come strumento per coniugare opportunità e buona volontà. I percorsi di crescita e sviluppo messi in atto, sia sul territorio italiano che all’estero, si alimentano grazie all’impegno reciproco verso la realizzazione di iniziative sostenibili e obiettivi duraturi. Per la realizzazione delle iniziative dei paesi in via di sviluppo coinvolti, la Fondazione coopera con entità simili e collaborative attive sia sul territorio nazionale che internazionalmente

Il codice etico

OBIETTIVO

Fondazione promuove la solidarietà e la testimonianza di carità, in funzione dello sviluppo integrale della persona, della giustizia sociale e della pace, forme consone ai tempi ed ai bisogni dell’individuo, con particolare attenzione agli ultimi e con una prevalente funzione psico-socio-educativa

MISSIONE

Fondazione Famiglia Defanti crede che il sostegno responsabile e la collaborazione attiva con l’individuo, reso protagonista di un percorso di crescita e impegno personale, possa favorire il superamento delle problematiche, aumentando la qualità di vita ed il benessere sociale ed economico sia individuale che comunitario

VALORE

La Fondazione si impegna a favore dello sviluppo sostenibile ed etico della persona nella comunità sulla base dei seguenti principi e valori fondamentali.

• Pieno rispetto della libertà e dignità individuale: evitando ogni forma di sfruttamento e discriminazione sulla base di opinioni politiche, religiose, di razza, sesso, nazionalità, età, orientamento sessuale, stato di salute e in genere qualsiasi caratteristica intima della persona umana.
  • Legalità: pieno rispetto di ogni forma di legalità e/o norma di legge.
  • Solidarietà e Sussidiarietà: per favorire il sano protagonismo e la realizzazione personale e di vita dell’individuo, la fondazione intende concedere beni, aiuti e sevizi che siano adeguati ai bisogni espressi dalla persona e tesi a favorirne l’autonomia e indipendenza.
  • Qualità e correttezza: con particolare attenzione alle norme e alle prassi relative alla sicurezza e alla salute, la Fondazione eroga beni, aiuti e sevizi entro progetti sviluppati in conformità dei principi di integrità morale, onestà e lealtà a tutela dell’integrità psico-fisica, correttezza e cortesia nel reciproco rispetto della persona.
  • Sostenibilità ambientale : Fondazione intende svolgere la propria attività valorizzando le risorse naturali e preservando l’ambiente da ogni forma di sfruttamento, inquinamento o/e degrado