Scuola competente (Verona)

Scuola Competente è un progetto dell’istituto Ipsia Giorgi di Verona.

Si tratta di un progetto di auto-mutuo-aiuto tra ragazzi promosso all’interno dell’istituto Ispia Giorgi di Verona e portato avanti dal professor Vittorio De Marchi.

L’obiettivo del progetto è quello di formare giovani in grado di aiutare i loro pari vittime di bullismo, isolamento, disagio con i coetanei.

Il progetto prevede dei corsi di formazione della durata annua di 20 ore che affrontano non solo la tipologia delle varie problematiche del mondo scolastico e le diverse metodologie per risolverli, ma stimolano anche i ragazzi protagonisti ad una crescita personale.

Le attività hanno lo scopo di formare studenti competenti capaci di lavorare insieme agli altri, di scoprire le risorse di un gruppo di lavoro, di estendere la propria esperienza all’interno della  scuola di appartenenza organizzando eventi significativi, di prevenire o risolvere piccoli disagi.

La metodologia adottata è la peer education. La Fondazione collabora con questo progetto sostenendo la formazione dei ragazzi con la dott.ssa Giorgia Fasoli e aiutando nell’allestimento della sala adibita agli incontri.