Progetto Chorò (Brasile)

A 400 Km da Fortaleza nel nord-est brasiliano si trova Chorò, un paese di 14.000 abitanti circa, morfologicamente povero a causa delle temperature equatoriali, dove la terra è perennemente secca e l’acqua appena sufficiente per vivere.

La popolazione è composta prevalentemente da anziani e bambini. Molti giovani si spostano verso la capitale sperando di trovare lavoro, spesso abbandonando i figli senza più fare ritorno.

Il nostro progetto è rivolto a loro, ai bambini delle elementari, scelti tra coloro che non vivono più con i genitori e ai bambini/ragazzi con particolari problematiche.

La Fondazione Famiglia Defanti, insieme alla Parrocchia locale e ad alcuni insegnanti e volontari, sostiene momenti di incontro quotidiani, secondo il calendario scolastico, offrendo ai ragazzi un’opportunità di socializzazione, assistenza durante i compiti, giochi, e soprattutto merende sostanziose per integrare la precaria alimentazione.

Il Sindaco di Chorò ha messo a disposizione un pulmino che quotidianamente raccoglie i ragazzi dalle case più lontane e che li riporta alle abitazioni al termine delle attività.

Attualmente sono circa 35 i ragazzi che frequentano il Centro. Ci sono inoltre un insegnante, alcuni volontari e diverse famiglie che si alternano nel preparare merende e nel contribuire alla realizzazione di feste e attività varie.