Adozioni a distanza Andhra Pradesh (India)

L’idea di sostenere il progetto di adozione a distanza si sviluppa in seguito alla collaborazione attuata dalla Fondazione con la Diocesi di Nellore, sostenuta dal Vescovo Moses Prakasam, per la costruzione della scuola in una zona rurale di questa poverissima regione dell’India.

Il progetto si propone di rispondere a tre necessità fondamentali: ridimensionare il tasso di abbandono scolastico, diminuire lo sfruttamento del lavoro minorile e ovviare al fenomeno della malnutrizione.

In occasione del sopralluogo effettuato prima di aderire al progetto, il Vescovo Moses ci ha manifestato il suo desiderio di non aprire ai circuiti di adozione internazionale gli orfanotrofi a cui la Diocesi fa capo, ma di investire nell’educazione dei suoi bambini (più di tremila) al fine di creare generazioni in grado di apportare i cambiamenti necessari al futuro dell‘India.

La presenza del Vescovo sul posto e la concretezza verificata delle progettualità ha convinto la Fondazione della valenza dell’iniziativa.

Il progetto è partito nel 2016.